Anche l’Italia è raggiunta dalla dirompente ondata di novità del colosso dell’insurtech wefox, l’Unicorno tedesco leader in Europa che, col suo approccio all’avanguardia e il focus sul digitale, si prepara a cambiare il paradigma assicurativo italiano come già ha fatto in altri paesi. Per andare alla conquista del mercato italiano, di fondamentale importanza per i piani di sviluppo del Gruppo, l’azienda partirà dal settore auto e moto, per cui ha ottenuto le autorizzazioni Ivass, prima di estendere via via le polizze ad altre linee di business.
In un settore come quello delle RCA auto in cui i prodotti sono spesso molto simili tra loro, wefox mira a ridefinire gli standard esistenti, creando un servizio innovativo che si distingua dai modelli diffusi.
“La distribuzione avverrà sia tramite la piattaforma digitale della società sia tramite accordi con intermediari assicurativi – spiega Matteo Bevilacqua, CEO di wefox Italia – Inoltre, grazie all’analisi sempre più sofisticata dei dati, wefox sta passando dal modello assicurativo basato sul ‘riparare e sostituire’ a quello più focalizzato sul ‘prevedere e prevenire’, utilizzando la più recente tecnologia AI e implementando gli algoritmi di calcolo per la creazione di polizze pay as you drive”.
Ma se da una parte wefox abbraccia e guida il mondo del digitale, il gruppo offre però un servizio fatto di persone reali. Il suo modello di business punta, infatti, a realizzare una distribuzione phygital, unendo alla piattaforma online un network fisico con 500 punti vendita sul territorio entro la fine del 2024, e ad aprire presto a nuove polizze danni: dalla casa agli infortuni, dai danni accidentali per i device alle estensioni di garanzia e successivamente al ramo vita puro rischio.
Per radicarsi al meglio nel nuovo mercato e raggiungere un pubblico ancor più ampio, wefox entra in Italia con forti investimenti e stringendo partnership chiave. Alla campagna televisiva che partirà a giugno, già da febbraio wefox è diventato Official Insurance Partner di AC Milan come primo Back-of-Shirt Partner nella storia del Club. Per l’Unicorno tedesco, le partnership sportive giocano un ruolo fondamentale nell’aumentare la brand awareness nella conquista di nuovi mercati: in Italia, ad esempio, wefox è anche sponsor di Acqua S. Bernardo Pallacanestro Cantù.
Il gruppo, inoltre, ha stretto alcune collaborazioni chiave per il settore automotive: con IMA Italia Assistance, per fornire nuove garanzie di assistenza auto in grado di unire diversi servizi assicurativi, come il soccorso stradale e l’auto sostituiva, erogati tramite una gestione automatizzata e digitale, per interventi rapidi ed efficaci; con Movingdots, del Gruppo Swiss Re, che, grazie ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System) presenti sui veicoli, fornisce soluzioni automotive basate sui dati per aumentare la sicurezza stradale; e con DAS, l’organizzazione di riferimento per il mercato delle assicurazioni legali, che gestisce i sinistri per conto di wefox per la garanzia della tutela legale.
Vuoi organizzare un viaggio ma per goderti soprattutto sapori e piatti tipici di un territorio? Un tour gastronomico è ciò che fa al caso tuo. Tra caratteristiche, esempi e tappe imperdibili, sia italiane che europee, scopri di più sul turismo enogastronomico.
Sogni una fuga romantica con il tuo partner ma non sai quale destinazione scegliere? Dalle città d’arte italiane alle capitali europee più suggestive, fino alle spiagge paradisiache, un viaggio romantico è l’occasione perfetta per rafforzare il legame di coppia e creare ricordi indimenticabili. Scopri le mete migliori per il tuo prossimo viaggio romantico.
Vorresti affidarti alla migliore polizza viaggio ma non sai quale scegliere? Tra destinazione, budget, frequenza di viaggio e non solo, sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Scopri con Imaway quale potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Conosciuta come “La Culla dell’America”, Philadelphia è una città ricca di storia, cultura e divertimenti. Stai pensando di organizzare un viaggio da quelle parti? Tra attrazioni, monumenti e attività, scopri tutte le tappe imperdibili di questa metropoli americana.
Hai bisogno di riscoprire te stesso, guardarti dentro o semplicemente cerchi un modo per scappare dalla frenesia del quotidiano? Un viaggio spirituale potrebbe fare al caso tuo. Tra mete ideali e consigli, scopri come partire e perché farlo.