Viaggio in auto, tra pianificazione e consigli: come organizzarsi

Viaggiare in auto permette di vivere esperienze entusiasmanti e avventurose, ma non per questo prive di insidie e imprevisti. Chi desidera viaggiare in auto, infatti, sa bene che durante il tragitto è possibile imbattersi in inconvenienti non di poco conto: una ruota forata, condizioni climatiche avverse, etc.

Con questo articolo, vogliamo aiutare gli appassionati di viaggi in auto (o anche a quelli che si ritrovano alle prime armi) a vivere avventure positive, da ricordare e raccontare con piacere. Tra consigli su cosa controllare nella macchina prima di un viaggio, condotta da seguire e altri tips preziosi, andiamo alla scoperta dei viaggi in macchina, di notte come di giorno.

 

Pianificazione viaggio in auto: cosa sapere prima di partire

Che tu aspiri a viaggi in auto in Europa, in America o nel resto del mondo, questi sono i consigli che devi sempre tenere a mente:

  • Prepara una buona playlist e intrattenimento: un viaggio in auto in Europa tra le bellezze mediterranee e montane, potrebbe essere lungo e impegnativo. Porta con te il giusto intrattenimento per rendere il viaggio più piacevole, specialmente se a bordo sono presenti dei bambini;
  • Controlla il veicolo: in modo da viaggiare in maniera sicura. Viaggiare di notte in auto, così come di giorno, potrebbe essere particolarmente pericoloso se si è in marcia su un veicolo non ben collaudato;
  • Pianifica l’itinerario del viaggio in auto: anche se parte del fascino di un viaggio in auto spesso è l’improvvisazione, è utile avere un itinerario di massima per sapere quali luoghi vuoi visitare e dove potresti fermarti per la notte;
  • Organizza soste regolari: pianifica di fermarti ogni due o tre ore per riposarti, mangiare e fare mente locale sulla meta da raggiungere e sul tragitto. Questo aiuterà a mantenere la tua concentrazione e ad evitare la fatica durante il viaggio in macchina;
  • Prepara i documenti: assicurati di avere tutti i documenti necessari, come patente di guida, assicurazione viaggio, passaporto e visti. Alcuni Paesi richiedono anche un kit di sicurezza specifico per l’auto;
  • Familiarizza con le regole stradali locali: viaggiare in Europa in auto non è come viaggiare in America. Informati sui limiti di velocità, i segnali stradali e le norme locali per evitare multe o incidenti;
  • Scarica mappe offline: anche se hai accesso a internet, è sempre una buona idea scaricare mappe offline del tuo itinerario. Questo ti sarà utile in caso di mancanza di segnale o problemi con il GPS;
  • Controlla il meteo: informati sulle condizioni meteo lungo il percorso e preparati con abbigliamento e attrezzature adeguate, specialmente se attraversi zone con climi estremi;
  • Porta con te contanti locali: prima di metterti in viaggio in macchina e arrivare in una destinazione straniera, assicurati di avere con te della moneta locale. Non tutti i posti accettano carte di credito, soprattutto nelle aree rurali.

 

Seguendo questi consigli, sarai pronto a viaggiare in auto in Europa e in qualsiasi altra parte del mondo!

Cosa portare in auto durante un viaggio

Prima di mettersi in viaggio su un veicolo, è bene essere sempre muniti di medicinali e kit di pronto soccorso. Per mal di testa, dolori muscolari, allergie e altri problemi comuni, è bene avere con sé farmaci specifici.

Necessari anche degli snack veloci, come barrette di cereali, frutta secca, crackers e noci. Non meno utili bottiglie d’acqua, succhi di frutta e bevande sportive. Considera anche eventuali preferenze da parte di bambini e anziani.

Per una maggiore comodità durante le lunghe ore di guida o come passeggero, porta con te dei cuscini confortevoli e degli occhiali per proteggerti gli occhi dai raggi solari.

Onde evitare imprevisti con il cellulare, inserisci nel bagaglio anche un caricabatterie e un powerbank. Assicurati di avere cavi compatibili con tutti i tuoi dispositivi, auricolari e cuffie.

Per una rapida pulizia delle mani e del corpo, porta anche delle salviette disinfettanti, della carta igienica e dei sacchetti per rifiuti.

Infine, non possono mancare attrezzi di base per eventuali problemi meccanici e tecnici al veicolo. Includi cavi per la batteria, kit di riparazione per pneumatici, una torcia o una lampada frontale. Portare questi oggetti ti aiuterà a rendere il viaggio più confortevole, sicuro e piacevole.

Cosa fare durante un viaggio in macchina

I viaggi in macchina possono essere pesanti non solo per le lunghe ore di guida, associate ad uno sforzo mentale e fisico, ma anche per le sfide che la noia porta con sé. I viaggi in macchina in Europa poi, come quelli nel resto del mondo, possono prevedere lunghe tratte in mezzo al traffico.

Cosa fare, quindi, in macchina durante un viaggio? Durante un viaggio in macchina, organizza giochi di parole! “Parole a Catena” oppure “Dimmi una frase con la…”, possono intrattenere e coinvolgere tutti i passeggeri.

In alternativa, se ti piace questo tipo di intrattenimento, prepara o scarica quiz su temi specifici come film, musica o cultura generale per mettere alla prova i tuoi compagni di viaggio.

Cosa fare in un viaggio in macchina, inoltre, se non ascoltare della buona musica? Crea playlist con i tuoi brani preferiti o con musica adatta all’umore del viaggio. Scegli podcast su argomenti che ti interessano, che si tratti di storie, attualità, scienza o commedia. Anche un buon audiolibro può farti passare il tempo e farti immergere in un’altra realtà mentre viaggi.

Se possibile, pianifica delle fermate in punti di interesse lungo il percorso. Questo rende il viaggio più interessante e ti permette di esplorare luoghi nuovi. Inoltre, fai soste regolari per rinfrescarti, prendere un caffè e fare una pausa. Questo aiuta a mantenere la concentrazione durante la guida.

E i passeggeri? Le cose da fare durante un viaggio in macchina devono coinvolgere anche loro! Approfitta del tempo in macchina per conversare con i tuoi compagni di viaggio. Racconta storie, discuti di argomenti interessanti o pianifica insieme il resto del viaggio, decidendo dove fermarsi o quali deviazioni fare. Ogni tanto, proponi soste per fare qualche esercizio di stretching o per camminare un po’.

E la gola? La vogliamo soddisfare? Tra le cose da fare in un viaggio in macchina, vi è la degustazione delle specialità. Ah, se non stai guidando, scatta foto dei paesaggi, delle città attraversate e delle tappe. Questo ti aiuterà a ricordare il viaggio e potrai condividerle sui social o crearne un album!

Ora che hai tutto ciò che ti occorre per vivere un’esperienza piacevole, munisciti di una valida assicurazione per viaggio in auto e inizia l’avventura!

Articoli correlati