Fare pausa pranzo in una spiaggia tropicale. Passeggiare in mezzo ai boschi alla fine dell’orario di lavoro. Godersi la tua cucina etnica preferita ogni giorno, immerso nei profumi e colori di un Paese nuovo e affascinante. Ti piacerebbe?
Quelli elencati sopra sono soltanto alcuni dei benefici della workation, la nuova tendenza del lavoro agile e del nomadismo digitale. Non è una vacanza ma uno stile di vita che permette di raggiungere una maggiore produttività nel lavoro grazie alla migliore qualità del tempo libero. Ma in cosa consiste effettivamente? Quali sono i vantaggi che offre e cosa bisogna fare per raggiungere questa dimensione? Proviamo a scoprirlo insieme.
Invece di andare in vacanza dal lavoro, oggi per molte categorie è possibile portarsi il lavoro in vacanza! O meglio, si tratta di scegliere una destinazione che ci renda più sereni, felici o rilassati per portare a termine con rinnovata energia i nostri compiti di lavoro e goderci al massimo il tempo libero al massimo. “Cambiare aria” per un po’ e lavorare in un nuovo contesto aiuta a ritrovare la motivazione e ad alleviare le situazioni di stress. Inoltre è sicuramente un’ottima idea per chi, svolgendo un lavoro creativo, cerca nuove ispirazioni.
Ecco i principali motivi per intraprendere una workation:
Sono tanti i motivi per provare quest’esperienza, che però non va assolutamente presa sottogamba. Prima di organizzarsi per fare una workation, infatti, bisogna tenere conto di una serie di regole importanti. Ecco quali:
Sei alle prime armi con un’esperienza del genere? Ecco quali altre cose dovresti sapere prima di partire:
Nomade digitale e workationer sono la stessa cosa? Non esattamente! Tra le prime attestazioni del termine “Digital nomad” le fonti annoverano il libro “Digital Nomad” di Tsugio Makimoto e David Manners, pubblicato nel 1997. Nel volume gli autori descrivono un trend che, oggi, si è poi pienamente realizzato: l’evoluzione tecnologica che favorisce sempre più la possibilità di lavorare da remoto.
Lavorare da dove si vuole oggi è per molti una realtà, ma qual è la differenza tra nomade digitale e workationer? Ebbene, il nomade digitale si sposta da un posto all’altro, è un esploratore che non si ferma mai per lunghi periodi. Questa scelta pone ovviamente diversi problemi logistici: gli spostamenti richiedono tempo e pianificazione e gli imprevisti di viaggio sono sempre in agguato. Inoltre, il nomade digitale è disposto a cercare un lavoro nel luogo di approdo, e quindi a partire senza una fonte già predisposta di guadagno.
La workation prevede invece di avere già un lavoro che permette di guadagnare in qualsiasi posto ci si trovi nel mondo. Può essere un impiego freelance o in smart working. La location sarà scelta in modo che risponda ai requisiti di benessere e relax che ci si aspetta da una vacanza. Durante la tua workation lavorerai sodo, ma nel momento in cui staccherai dal lavoro potrai goderti la spiaggia, la montagna, il lago, un giro di shopping tra le vie di un bel centro storico o potrai dedicarti a una delle attività della tua personale bucket list.
Allora, sei pronto per scegliere la meta perfetta per la tua workation? Ricordati, nel caso decidessi di avventurarti all’estero, di firmare un’assicurazione viaggio adatta alle tue esigenze, così da poterti vivere l’esperienza senza preoccupazioni.
Vuoi organizzare un viaggio ma per goderti soprattutto sapori e piatti tipici di un territorio? Un tour gastronomico è ciò che fa al caso tuo. Tra caratteristiche, esempi e tappe imperdibili, sia italiane che europee, scopri di più sul turismo enogastronomico.
Sogni una fuga romantica con il tuo partner ma non sai quale destinazione scegliere? Dalle città d’arte italiane alle capitali europee più suggestive, fino alle spiagge paradisiache, un viaggio romantico è l’occasione perfetta per rafforzare il legame di coppia e creare ricordi indimenticabili. Scopri le mete migliori per il tuo prossimo viaggio romantico.
Vorresti affidarti alla migliore polizza viaggio ma non sai quale scegliere? Tra destinazione, budget, frequenza di viaggio e non solo, sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Scopri con Imaway quale potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Hai bisogno di riscoprire te stesso, guardarti dentro o semplicemente cerchi un modo per scappare dalla frenesia del quotidiano? Un viaggio spirituale potrebbe fare al caso tuo. Tra mete ideali e consigli, scopri come partire e perché farlo.
Regalare un viaggio può rivelarsi una scelta vincente, ma se vuoi sorprendere davvero il destinatario hai bisogno di qualche idea originale. Scopri subito cosa regalare ad un amante dei viaggi e come farlo nel migliore dei modi.