Lavorare o studiare all’estero: la pandemia da Coronavirus ha reso più difficile capire come regolarsi con gli spostamenti, comprese le trasferte per studio o lavoro. Il Ministero degli Affari Esteri ha però approntato una serie di consigli, raccomandazioni e strumenti che è opportuno conoscere e seguire.
Per le aziende che hanno necessità di inviare propri dipendenti all’estero o per i lavoratori individuali che devono recarsi fuori Italia per esigenze professionali, l’Unità di Crisi della Farnesina ha messo a punto un canale dedicato alla registrazione dei trasferimenti all’interno del portale Dovesiamonelmondo.
Si tratta di un sistema semplice da utilizzare ma che permette di rintracciare tempestivamente i lavoratori in caso di necessità. È anche un canale sicuro e protetto: i dati inseriti, infatti, non vengono condivisi con soggetti terzi se non a fini di sicurezza.
Questo canale comunica anche con la nuova APP dell’Unità di Crisi, strumento indispensabile a chi viaggia, specialmente durante l’emergenza Coronavirus. L’APP fornisce molti servizi e consigli, tra i quali:
È possibile scaricare gratuitamente l’APP su Google Play o App Store.
Negli ultimi anni il tema della sicurezza di studenti e ricercatori italiani all’estero ha ricevuto molta attenzione. A tal fine sono state stipulate convenzioni tra diverse università e l’Unità di Crisi della Farnesina.
Chi si reca per motivi di studio all’estero oggi può fare riferimento al portale ViaggiareSicuri, presto fruibile anche attraverso APP. È inoltre disponibile anche un canale dedicato a scuole, università e ricerca sul portale Dovesiamonelmondo. Qui è possibile registrare i viaggi di studio individuali ma anche i viaggi di istruzioni organizzati da atenei o scuole di ogni ordine e grado.
Studenti e ricercatori, al pari dei lavoratori, possono scaricare l’APP dell’Unità di crisi per registrare il proprio viaggio.
Altri consigli per affrontare il viaggio durante l’emergenza da Coronavirus: è più che mai importante informarsi prima della partenza aggiornandosi su consigli e normative per i viaggi all’estero previste dai decreti ministeriali in tema di Coronavirus.
Vuoi organizzare un viaggio ma per goderti soprattutto sapori e piatti tipici di un territorio? Un tour gastronomico è ciò che fa al caso tuo. Tra caratteristiche, esempi e tappe imperdibili, sia italiane che europee, scopri di più sul turismo enogastronomico.
Sogni una fuga romantica con il tuo partner ma non sai quale destinazione scegliere? Dalle città d’arte italiane alle capitali europee più suggestive, fino alle spiagge paradisiache, un viaggio romantico è l’occasione perfetta per rafforzare il legame di coppia e creare ricordi indimenticabili. Scopri le mete migliori per il tuo prossimo viaggio romantico.
Vorresti affidarti alla migliore polizza viaggio ma non sai quale scegliere? Tra destinazione, budget, frequenza di viaggio e non solo, sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Scopri con Imaway quale potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Hai bisogno di riscoprire te stesso, guardarti dentro o semplicemente cerchi un modo per scappare dalla frenesia del quotidiano? Un viaggio spirituale potrebbe fare al caso tuo. Tra mete ideali e consigli, scopri come partire e perché farlo.
Regalare un viaggio può rivelarsi una scelta vincente, ma se vuoi sorprendere davvero il destinatario hai bisogno di qualche idea originale. Scopri subito cosa regalare ad un amante dei viaggi e come farlo nel migliore dei modi.