Viaggiare con un neonato in aereo, in treno o in auto, porta spesso ad una sensazione di grande stress per i genitori. Questo perché le insidie del viaggio possono essere molte: spossatezza data dagli abitacoli chiusi, fuso orario, cattiva gestione dei pasti, pochi punti di distrazione, etc.
I neonati, infatti, possono viaggiare in aereo, in auto o in treno, ma è doveroso, per i genitori (o tutori), seguire delle specifiche indicazioni.
Se sei interessato a capire come viaggiare con i neonati, continua a leggere. Nelle prossime righe abbiamo indicato tutti gli step da rispettare per fare in modo che i neonati in viaggio vivano momenti rilassanti, privi di disagi e imprevisti.
Un viaggio con neonato piacevole e scorrevole è possibile, ma per viverlo è necessario prima di tutto provvedere a quanto segue:
Detto questo, è bene sapere che (almeno in teoria) un neonato può viaggiare in aereo a partire da 48 ore dopo la nascita, anche se è consigliato attendere fino al settimo giorno di vita.
Inoltre, nei casi di prematurità e/o patologie polmonari e cardiache, potrebbero esserci delle eccezioni restrittive. In linea generale, è sempre bene richiedere il parere medico prima di portare neonati in viaggio in aereo. Viaggiare con neonati può risultare più facile se si provvede, inoltre, a munirsi dei giusti articoli. Di questo parleremo meglio nel prossimo paragrafo.
Se ti stai chiedendo a quanti mesi o giorni può viaggiare un neonato in macchina, la risposta, anche in questo caso, è circa 7 giorni. E la risposta rimane uguale anche nel caso ti chiedessi a quanti mesi un neonato può viaggiare in treno.
L’aereo, fra tutti, rimane il mezzo di trasporto più invadente per il piccolo. In aereo un grande problema è la compensazione, a causa della pressurizzazione della cabina, che influisce sulle orecchie sensibili dei neonati. Solitamente si consiglia di consultare sempre un pediatra per valutare la situazione specifica e ricevere consigli su come gestire al meglio la pressione durante il decollo e l’atterraggio, ad esempio allattando o usando un ciuccio per facilitare la compensazione.
Viaggiare in treno con un neonato o su altro mezzo, significa dover avere sempre a portata di mano pannolini extra, salviette umidificate, un cambio di vestiti in caso di incidenti e borse per smaltire i pannolini usati.
Non dimenticare biberon con bevande, specialmente acqua, e cibi adatti all’età del bambino per mantenere una routine alimentare costante. Per viaggiare in treno, auto o aereo con neonato, si consiglia di portare anche una copertina leggera per proteggere il piccolo da correnti d’aria e per garantire un ambiente accogliente e familiare, aiutando così a mantenere il neonato tranquillo e a suo agio durante il viaggio.
Di seguito riportiamo delle specifiche per chi decide di viaggiare con un neonato in auto, treno e aereo.
Se decidi di viaggiare in macchina con un neonato, porta con te un seggiolino auto sicuro, un parasole per i finestrini, giocattoli da appendere, musica rilassante e uno specchietto per vedere il neonato dalla guida. In questo modo il viaggio in auto con il neonato sarà facile e confortevole per il bambino.
Porta con te un marsupio per facilitare lo spostamento, un plaid morbido per il comfort, un fasciatoio portatile e cuffie protettive per il rumore. A bordo di un treno, infatti, i problemi più consistenti riguardano i suoni, lo spazio ridotto e la rigidità delle sedute.
Se decidi di viaggiare in aereo con neonati, non dimenticare di avere ciucci, una copertina per allattare discretamente, snack facili da mangiare per te e sacchetti sigillabili per i rifiuti. Per viaggiare in aereo con un neonato si ribadisce l’utilità di questi oggetti in quanto essenziali e, per ovvi motivi, difficili da acquistare in viaggio.
Ecco che viaggiare in auto con neonato, in treno o in aereo è possibile se si conosce la giusta condotta da adottare. Preparare adeguatamente gli accessori necessari e seguire i consigli degli esperti può rendere il viaggio non solo possibile, ma anche confortevole e sicuro. Viaggiare con neonati (così come viaggiare con bambini) non solo permette alla famiglia di stare unita ma garantisce ai più piccoli esperienze di vita che forgeranno il loro carattere e la loro voglia di scoperta.
Tra parchi, monumenti, musei e non solo, le attrazioni a Washington DC sono davvero tante. Stai pensando di fare tappa da quelle parti? Scopri tutto quello che devi sapere su questa meta nella nostra guida.
Divertimenti, natura, cultura, buon cibo e molto altro ancora: un tour in Spagna può essere la scelta perfetta anche per i viaggiatori più esigenti. Tra tappe imperdibili, periodo migliore e consigli di ogni genere, scopri come organizzarlo al meglio.
Vulcani, geyser, cascate, sorgenti termali e molto altro ancora: un viaggio a Reykjavik è ciò che fa per te se ami i paesaggi naturali e la bellezza più selvaggia. Ecco la nostra guida di viaggio per questa meta suggestiva.
Il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare in cui gli obiettivi sono il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle culture locali. Vuoi saperne di più? Ecco il nostro approfondimento sul tema.
Acque cristalline e spiagge incontaminate, ma anche cultura, storia e numerose attrazioni: l’Honduras è un Paese tutto da scoprire, pieno di curiosità e sorprese. Scopri tappe, consigli e costi per un soggiorno da sogno nel cuore dei Caraibi.