Se sei un viaggiatore incallito e l’unico documento di riconoscimento che hai è la carta d’identità valida per l’espatrio, sarà prezioso per te scoprire dove si può viaggiare senza passaporto.
Questo articolo, infatti, è proprio dedicato ai viaggi senza passaporto e si rivolge a chi ha il desiderio di staccare la spina ma è in attesa del rinnovo del proprio documento, oppure per chi viaggia in compagnia di persone non ben equipaggiate e che per motivi burocratici o di tempistiche, non riescono a richiedere il passaporto.
Ecco quindi che, nei prossimi paragrafi, andremo ad elencare una lunga lista di mete meritevoli di visita, che possono essere raggiunte dal territorio italiano senza una particolare documentazione. Parliamo di mete sia europee che extraeuropee. Insomma, adatte per tutti i gusti!
Non perdiamoci troppo in chiacchiere: prendi carta e penna e passa subito a scoprire dove puoi viaggiare senza passaporto!
Devi sapere, innanzitutto, che viaggiare in Europa senza passaporto è estremamente facile! Il discorso invece si complica se parliamo di territorio extraeuropeo, ma andiamo per gradi.
Ecco dove si può viaggiare senza passaporto in Europa: Francia, Germania, Grecia, Finlandia, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussemburgo, Bosnia, Slovenia, Spagna, Belgio, Croazia, Albania, Andorra, Danimarca, Estonia, Islanda, Lettonia, Lituania, Malta, Gibilterra, Norvegia, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Tra le destinazioni meno chiacchierate, dove si può viaggiare senza passaporto, vi sono anche Liechtenstein, Montenegro, San Marino e Repubblica del Vaticano. Mete insolite, vero? Ma molto gettonate da chi è ormai stanco di mete scontate e dal tasso fortemente turistico.
Soprattutto San Marino e la Repubblica del Vaticano costituiscono per gli italiani delle mete facili da raggiungere, economiche dal punto di vista degli spostamenti (non necessitano obbligatoriamente di un aereo) e spesso inesplorate. La prima è un microstato incastonato tra l’Italia settentrionale e centrale, famoso per la sua antica storia, i panorami mozzafiato e le strutture medievali ben conservate.
La Repubblica del Vaticano, invece, è la più piccola entità statale al mondo ed è il centro della Chiesa cattolica, con attrazioni come la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. Entrambe offrono esperienze culturali uniche… senza la necessità di un passaporto!
E invece fuori dall’Europa? Ecco dove si può viaggiare senza passaporto: Turchia, Tunisia, Serbia, Principato di Monaco, Guadalupe e Martinica, nelle Antille Francesi. Tra i migliori viaggi senza passaporto al caldo, fuori dall’Europa, vi sono poi le Isole Canarie, Azzorre e Madeira, nell’Oceano Atlantico.
Intramontabili anche le mete egiziane, ma rigorosamente con visto di ingresso! L’Egitto offre un ricco patrimonio culturale, dalle piramidi di Giza alle antiche rovine di Luxor. Anche se richiede un visto di ingresso, l’esperienza di esplorare le terre degli antichi faraoni rimane imperdibile per molti viaggiatori.
In linea generale, prima di viaggiare senza passaporto fuori Europa, è sempre bene informarsi direttamente con la compagnia di trasporti scelta, così da essere sicuri di non ricevere cattive sorprese al momento della partenza. Ora che è chiaro dove si può viaggiare senza passaporto passiamo a capire la differenza tra le diverse documentazioni di viaggio.
Come documento di viaggio non esiste solo il passaporto, bensì è possibile ritrovarsi anche davanti ad una richiesta di:
Ecco, quindi, che vi sono Paesi dove poter viaggiare senza passaporto ma che prevedono tutt’altra burocrazia. In linea generale, a prescindere dalla destinazione scelta, il nostro consiglio è quello di inserire tra la documentazione anche una bella assicurazione viaggio, così da godersi l’esperienza senza preoccupazioni.
Sapere dove si può viaggiare senza passaporto è utile, come abbiamo visto, per chi non è munito di giusta documentazione. È bene, però, sapere anche come comportarsi una volta arrivati a destinazione.
Si può viaggiare in Europa e fuori Europa senza passaporto, ma per evitare spiacevoli inconvenienti è necessario:
Insomma, ora dovresti sapere davvero tutto su come viaggiare senza passaporto in pochissimi step. A questo punto non c’è altro tempo da perdere: assicurazione alla mano, documento di riconoscimento in tasca e pronti a partire per la prossima destinazione!
Tra parchi, monumenti, musei e non solo, le attrazioni a Washington DC sono davvero tante. Stai pensando di fare tappa da quelle parti? Scopri tutto quello che devi sapere su questa meta nella nostra guida.
Divertimenti, natura, cultura, buon cibo e molto altro ancora: un tour in Spagna può essere la scelta perfetta anche per i viaggiatori più esigenti. Tra tappe imperdibili, periodo migliore e consigli di ogni genere, scopri come organizzarlo al meglio.
Vulcani, geyser, cascate, sorgenti termali e molto altro ancora: un viaggio a Reykjavik è ciò che fa per te se ami i paesaggi naturali e la bellezza più selvaggia. Ecco la nostra guida di viaggio per questa meta suggestiva.
Il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare in cui gli obiettivi sono il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle culture locali. Vuoi saperne di più? Ecco il nostro approfondimento sul tema.
Acque cristalline e spiagge incontaminate, ma anche cultura, storia e numerose attrazioni: l’Honduras è un Paese tutto da scoprire, pieno di curiosità e sorprese. Scopri tappe, consigli e costi per un soggiorno da sogno nel cuore dei Caraibi.