Un tour on the road in Austria è il sogno di tantissimi viaggiatori, specialmente di quelli che desiderano visitare scenari ricchi di bellezze naturali, città storiche e cultura vibrante. In questa guida troverai dei consigli per chi desidera vivere un tour dell’Austria entusiasmante e capace di lasciare ricordi indimenticabili.
Partire con un tour dell’Austria organizzato, è altresì un modo per vivere l’esperienza in maniera confortevole e positiva, ma noi nelle prossime righe vogliamo dedicarci a chi predilige soluzioni “fai da te” così da cimentarsi in un’esperienza “Austria On The Road” selvaggia e creata su misura per i viaggiatori più avventurosi.
Che tu voglia vivere un tour dell’Austria in camper, in moto o un tour dell’Austria in macchina, poco importa. Prendi carta e penna e comincia ad appuntarti quanto stiamo per rivelarti!
Vogliamo fare riferimento ad un tour dell’Austria in 7 giorni perché riteniamo che, in una settimana, sia possibile godersi e vivere tutto il meglio che questo Paese ha da offrire.
Prima di partire, è consigliabile assicurarsi con una valida polizza di assistenza auto o assistenza moto, così da coprire eventuali spese di assistenza stradale in caso di problematiche. Questo ti proteggerà da ogni eventuale imprevisto, assicurando una vacanza tranquilla.
Altro aspetto da tenere in conto, è la stagione in cui partire, che dipende sempre dalle tue preferenze. L’estate (giugno-agosto) offre giornate lunghe e temperature piacevoli, ideali per esplorare le città e le montagne. L’autunno (settembre-ottobre) è ottimo per i colori autunnali e per evitare la folla estiva. L’inverno, invece, è perfetto per visitare i mercatini di Natale, godersi l’atmosfera natalizia e divertirsi sciando. La primavera (aprile-maggio), infine, è l’ideale per viversi i prati in fiore e per evitare il caldo estivo.
Per ottimizzare il tempo, pianifica le tappe in modo logico ed efficiente. Ad esempio, se il tuo tour inizia a Vienna e termina a Salisburgo, puoi organizzare il viaggio in senso orario o antiorario, visitando prima le località più distanti e ritornando verso la fine alla tua città di partenza.
Dividi il tempo in base alle distanze e agli interessi. Dedica almeno 2-3 giorni per esplorare le regioni alpine come Innsbruck e il Grossglockner, e almeno 2 giorni per visitare le città culturali come Vienna e Salisburgo.
Infine, prenota in anticipo le attrazioni principali e i biglietti per i trasporti per evitare delusioni.
Quelle che andremo ad elencare da qui in avanti, sono tappe raggiungibili sia che tu decida di partire per un tour dell’Austria in auto che per un tour dell’Austria in moto. Stessa cosa vale per chi si avvale di treni o pullman.
Ecco alcuni punti di forza e tappe da non perdere per un viaggio indimenticabile:
Infine, se sei appassionato di natura, dedica del tempo a esplorare il Lago di Neusie, al confine con l’Ungheria, famoso per il birdwatching e gli sport acquatici.
Non perdere l’occasione di approfondire la visita della valle di Wachau, sopra citata. Una regione vinicola lungo il Danubio, con castelli medievali, vigneti terrazzati e graziosi paesini come Dürnstein.
Per un tour in moto o auto in Austria, assicurati di avere la documentazione necessaria come la patente internazionale e una valida assicurazione per l’estero. Perfetto sarebbe partire muniti di assicurazione sanitaria e di assistenza stradale.
Pianifica percorsi panoramici preparandoti alle condizioni stradali alpine. Verifica le regole locali sulla guida e rispetta i limiti di velocità.
Assicurati di avere l’equipaggiamento adeguato per affrontare variazioni climatiche, soprattutto in montagna, e prenota in anticipo alloggi con parcheggio sicuro.
Per un tour in pullman o treno in Austria, acquista il pass ferroviario ÖBB per viaggi illimitati e comodi tra le città principali.
Pianifica gli orari dei treni per ottimizzare il tempo e considera di prenotare posti riservati per i lunghi tragitti, così da essere certo di viaggiare seduto.
Utilizza i pullman locali per esplorare le aree rurali e risparmia tempo e stress con il trasporto pubblico. Verifica gli orari di funzionamento e le fermate e sfrutta le offerte speciali per i turisti come sconti su attrazioni e ristoranti convenzionati.
Che tu decida di percorrere le strade alpine in moto o di viaggiare comodamente in treno, l’Austria ti sorprenderà con la sua bellezza e la sua ospitalità.
A prescindere dal fatto che tu scelga di goderti un’avventura in solitaria o un’esperienza in gruppo con amici o famigliari, siamo sicuri che il tuo tour in Austria sarà ricco di scoperte ed emozioni. Insomma, ora che sai tutto non ti resta che partire. Buon viaggio!
Tra parchi, monumenti, musei e non solo, le attrazioni a Washington DC sono davvero tante. Stai pensando di fare tappa da quelle parti? Scopri tutto quello che devi sapere su questa meta nella nostra guida.
Divertimenti, natura, cultura, buon cibo e molto altro ancora: un tour in Spagna può essere la scelta perfetta anche per i viaggiatori più esigenti. Tra tappe imperdibili, periodo migliore e consigli di ogni genere, scopri come organizzarlo al meglio.
Vulcani, geyser, cascate, sorgenti termali e molto altro ancora: un viaggio a Reykjavik è ciò che fa per te se ami i paesaggi naturali e la bellezza più selvaggia. Ecco la nostra guida di viaggio per questa meta suggestiva.
Il turismo sostenibile è un nuovo modo di viaggiare in cui gli obiettivi sono il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle culture locali. Vuoi saperne di più? Ecco il nostro approfondimento sul tema.
Acque cristalline e spiagge incontaminate, ma anche cultura, storia e numerose attrazioni: l’Honduras è un Paese tutto da scoprire, pieno di curiosità e sorprese. Scopri tappe, consigli e costi per un soggiorno da sogno nel cuore dei Caraibi.