In questo periodo la domanda più gettonata è sempre la stessa: dove andare a Pasqua? La primavera è arrivata, e si fa sentire: le giornate si allungano ed è finalmente giunto quel momento dell’anno in cui l’inverno lascia spazio a pomeriggi di sole e il weekend diventa il momento perfetto in cui scappare dalla routine e riscoprire luoghi e mete dimenticate nei mesi invernali.
Dalla montagna al mare, passando per le strade delle grandi e piccole città, sono tante le cose da fare a Pasqua, che quest’anno si festeggia domenica 31 marzo. Dal weekend del venerdì delle Palme fino al lunedì di Pasquetta, turisti e viaggiatori, più o meno esperti, sfruttano queste giornate per regalarsi un momento di pausa da passare insieme a famiglia, amici, o perché no, da soli evadendo dal caos della vita lavorativa.
Le cose da fare a Pasqua, infatti, non mancano, sia sul territorio italiano che all’estero. Di seguito una lista di idee e consigli per un weekend all’insegna del relax tra bellezze naturali, specialità culinarie e fughe in città Europee. Prima di partire, però, metti in sicurezza te e la tua vacanza: stipula un’assicurazione sanitaria viaggio e vivi a pieno ogni momento in totale sicurezza!
Pasqua è la prima occasione primaverile in cui fare i bagagli e passare qualche giorno lontano dal caos cittadino e dalla routine lavorativa. Pochi giorni possono bastare per scoprire borghi sconosciuti ma anche grandi città che possono regalarti ricordi indimenticabili. Se ti stai chiedendo dove andare a Pasqua e Pasquetta ecco alcuni suggerimenti per organizzare al meglio le tue ferie.
I primi raggi di sole caldi e le lunghe giornate ti fanno sentire il bisogno di immergere i piedi nel mare? Tra le mete imperdibili dove andare a Pasqua 2024 allora non possono mancare alcune località balneari in cui spendere qualche giorno all’aria aperta respirando a pieni polmoni la brezza marina. L’Italia, infatti, offre grandi opportunità per gli appassionati del mare: Liguria, Campania, Sardegna, queste le mete più gettonate per le proprie vacanze italiane primaverili.
Dalla Riviera del Levante fino a quella del Ponente, la Liguria offre scorci unici e panorami in cui le coste rocciose e verdi incontrano il blu del mare. Ecco cosa visitare a Pasqua in Liguria:
Non solo la costa, ma anche l’entroterra italiano è il luogo ideale per le proprie vacanze pasquali per tutti gli appassionati di cantine e borghi pittoreschi, ma non solo. Sentieri escursionistici e peculiarità enogastronomiche si fondono, offrendo la possibilità di unire attività all’aria aperta a scoperte culinarie tipiche di ciascuna regione. Ecco alcuni suggerimenti.
Firenze, Siena, Pisa sono solo alcune, e tra le più note, mete turistiche apprezzate dagli italiani e da turisti da tutto il mondo. Tra le cose da fare a Pasqua e Pasquetta, però, potresti visitare i piccoli borghi di questa regione poco distanti da queste grandi città, come ad esempio:
Non è da meno la Campania. La regione della pizza, e del buon cibo in generale: ecco uno dei tanti validi motivi per scegliere questa regione come meta dove andare per Pasqua e Pasquetta quest’anno. Tra le mete imperdibili:
Se l’Italia per te è terra ormai nota in lungo e in largo, allora è tempo di organizzare le tue vacanze di Pasqua all’estero. In base alla disponibilità di tempo puoi scegliere tra una fuga in città o un vero e proprio viaggio itinerante alla scoperta delle tradizioni del Paese. Ecco alcuni suggerimenti.
Ecco un po’ di città europee che vale la pena di visitare durante il ponte di Pasqua:
Per quanto riguarda le avventure itineranti, invece, ecco altre idee interessanti:
Se invece non hai intenzione di affrontare grandi spostamenti e allontanarti dalla tua città, tante sono le cose da fare per Pasqua e non per forza si riducono al classico pranzo in famiglia, a casa o al ristorante/agriturismo. Ecco una lista idee per vivere qualche giorno staccando la mente e dedicarti a te stesso, in compagnia di chi ami.
Ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare la tua Pasqua e Pasquetta in questa primavera 2024. Per vivere a pieno questi giorni, qualsiasi sia la tua destinazione o attività, scopri tutti i vantaggi di stipulare un’assicurazione viaggio per le tue vacanze.
Modernità e divertimento, ma anche storia e cultura: tra le città USA più visitate, Boston offre un mix affascinante e pronto ad accontentare ogni tipologia di viaggiatore. Scopri la nostra guida completa con tappe, attrazioni e curiosità imperdibili.
Regalare un viaggio può rivelarsi una scelta vincente, ma se vuoi sorprendere davvero il destinatario hai bisogno di qualche idea originale. Scopri subito cosa regalare ad un amante dei viaggi e come farlo nel migliore dei modi.
Conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato, dai toni caldi delle dune di Sossusvlei alle vaste distese del Parco Etosha, la Namibia offre un’esperienza unica per ogni tipo di viaggiatore. Scopri come organizzare al meglio in viaggio da queste parti.
Conosciuta anche come la “Culla del Jazz”, New Orleans è una città speciale in cui musica, cultura e storia si intrecciano in un mix imperdibile. Scopri cosa dovresti sapere per organizzare al meglio un viaggio da quelle parti.
Ti sei sempre chiesto cosa fare per preparare il bagaglio a mano perfetto? Sei nel posto giusto. Scopri subito i nostri consigli per fare la valigia nel modo più completo e intelligente possibile.