Londra è senza dubbio una delle città più conosciute e amate d’Europa. Si può visitare praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia è durante le feste natalizie che la capitale del Regno Unito dà in assoluto il meglio di sé. Il Capodanno a Londra, infatti, è un evento imperdibile, con la città che si anima di luci, decorazioni, bancarelle e tanto altro, coinvolgendo indistintamente ogni strada, piazza e quartiere.
Stai pensando di passare il Capodanno 2023 a Londra? Devi sapere che tra eventi, locali e spettacoli suggestivi, c’è davvero ampia scelta su dove andare e cosa fare in quei giorni. Dai tradizionali fuochi d’artificio passando per discoteche e ristoranti, di seguito trovi una piccola guida su come organizzare nel dettaglio il tuo Capodanno a Londra, così da renderlo davvero indimenticabile.
Se non sai bene cosa fare per il Capodanno a Londra, forse sarebbe meglio organizzare un bel programma con eventi ed orari da seguire. Certo, molto dipende anche dai tuoi gusti personali. Preferisci passare la serata in discoteca o nell’atmosfera suggestiva delle piazze? Sei interessato di più ai fuochi d’artificio o a fare un cenone coi fiocchi? Tra concerti, ristoranti ed eventi particolari, non ti resta che scegliere. Al di là delle tue preferenze, ecco un po’ di consigli su dove andare a Londra a Capodanno.
Partiamo col dire che lo spettacolo pirotecnico che si tiene ogni anno al Tamigi è forse una delle cose migliori a cui poter assistere. Il problema è che non è cosa facile, bisogna arrivare preparati: di solito le rive del fiume vengono prese d’assalto già dal primo pomeriggio, perché ognuno vuole assicurarsi un posto in prima fila sulla Southbank. I ponti, tra l’altro, vengono chiusi appena la folla diventa abbastanza consistente.
Occhio anche alle stazioni della metro di Westminster, Embankment e St James’s Park, che in genere chiudono per le ore 21. Detto questo, la posizione migliore in assoluto per godersi i fuochi è il punto da dove vengono lanciati: il London Eye, il grande occhio panoramico della città inglese, situato nei Jubilee Gardens South Bank, a metà tra Westminster Bridge e Waterloo Bridge.
Non vuoi mischiarti troppo nella folla e cerchi un’esperienza più tranquilla e rilassante? In tal caso lascia perdere la corsa tra metro e punti strategici e affidati alla classica crociera sul Tamigi. Un po’ più costosa ma decisamente meno avventurosa, è strutturata in questo modo: imbarco a Westminster Pier, cena con leggero sottofondo musicale e poi, a fine serata, discoteca direttamente a bordo mentre la nave si muove in direzione di Greenwich. Prima di mezzanotte, tra l’altro, è prevista anche la sosta in zona Big Ben, così potrai goderti i 12 rintocchi e i fuochi d’artificio direttamente sul pontile del battello. Facile, no?
Anche la crociera non ti ispira abbastanza? Alternativa di cui tenere conto è quella di passare l’ultimo giorno dell’anno direttamente in piazza. In particolare, ci riferiamo a Trafalgar Square, dove si festeggia il Capodanno dal lontano 1947. Per l’occasione la piazza si trasforma in un’enorme discoteca all’aperto, con una serie di concerti che si susseguono l’uno dietro l’altro. Qui vale lo stesso discorso fatto per i fuochi: meglio presentarsi sul posto con qualche ora d’anticipo, così da prendere posizione e godersi il brindisi nel cuore della festa.
Quelle che abbiamo visto finora sono solo le opzioni più comuni per chi vuole passare un Capodanno a Londra memorabile. Se non sei ancora convinto però, devi sapere che ci sono molte altre soluzioni a cui affidarsi. Preferisci una discoteca al chiuso? Vuoi cenare in un posto caratteristico e non stare tutto il tempo all’aperto? Ti interessa fare festa fino al mattino e oltre? Continua a leggere e troverai quello che fa per te.
Ti interessa fare un bel cenone ma temi di spendere troppo? In effetti il rischio, quando non ci si presenta ben organizzati, è quello di incappare in locali troppo costosi. Niente paura: ci sono un bel po’ di alternative ai soliti “grandi nomi”. Dal Café East al Mandalay, passando per l’Apollo Banana Leaf ed il Big Apple Hot Dogs: sono tanti i posti dove cenare a Capodanno a Londra con menù caratteristici e prezzi non esagerati. Se invece sei disposto ad avventurarti, puoi anche provare qualche ristorante etnico: basta girovagare tra le strade per trovarne tantissimi.
Freddo, vento, basse temperature: è lecito non voler passare la notte all’aperto. In tal caso di soluzioni al chiuso ce ne sono eccome, tra locali e discoteche sparse in tutta la città. Ecco un elenco di alcune delle più celebri:
Se le feste sono il tuo forte, devi sapere che c’è la possibilità di continuare a fare baldoria anche in vista del primo dell’anno. In particolare, la London New Year’s Day Parade è un evento da non perdere. Tra bande musicali, carri enormi, costumi caratteristici ed artisti che provengono da tutto il mondo, questa parata è davvero imperdibile. Parte alle 12 per attraversare Piccadilly, Trafalgar Square, Pall Mall ed altre strade che rappresentano il cuore della città.
Dopo questa piccola guida dovresti essere molto più preparato in vista del tuo Capodanno a Londra. Prenota il soggiorno inglese e goditi delle feste di natale indimenticabili. Prima di partire però, stipula un’assicurazione viaggio Londra che ti permetta di goderti l’esperienza senza troppe preoccupazioni.
Modernità e divertimento, ma anche storia e cultura: tra le città USA più visitate, Boston offre un mix affascinante e pronto ad accontentare ogni tipologia di viaggiatore. Scopri la nostra guida completa con tappe, attrazioni e curiosità imperdibili.
Regalare un viaggio può rivelarsi una scelta vincente, ma se vuoi sorprendere davvero il destinatario hai bisogno di qualche idea originale. Scopri subito cosa regalare ad un amante dei viaggi e come farlo nel migliore dei modi.
Conosciuta per i suoi paesaggi mozzafiato, dai toni caldi delle dune di Sossusvlei alle vaste distese del Parco Etosha, la Namibia offre un’esperienza unica per ogni tipo di viaggiatore. Scopri come organizzare al meglio in viaggio da queste parti.
Conosciuta anche come la “Culla del Jazz”, New Orleans è una città speciale in cui musica, cultura e storia si intrecciano in un mix imperdibile. Scopri cosa dovresti sapere per organizzare al meglio un viaggio da quelle parti.
Ti sei sempre chiesto cosa fare per preparare il bagaglio a mano perfetto? Sei nel posto giusto. Scopri subito i nostri consigli per fare la valigia nel modo più completo e intelligente possibile.