“California dreamin’” cantavano negli anni ’60 i The Mamas & The Papas e mai canzone fu più azzeccata visto che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato una vacanza in California. Paesaggi unici, l’Oceano Pacifico che si infrange sulla costa, spiagge famose e bellissime, insomma la California è davvero un paradiso.
Proprio per questo vale davvero la pena organizzare un bel viaggio estivo in California, alla scoperta delle spiagge americane più belle e delle città più famose del Paese.
La California è uno Stato federato degli Stati Uniti che si affaccia sull’Oceano Pacifico, situato esattamente nel sud della West Coast. È il più popoloso degli Stati Uniti, nonché il terzo a livello di superficie. Viene comunemente identificato con l’appellativo “The Golden State” (ossia lo Stato dell’Oro), in riferimento al periodo storico della corsa all’oro californiana, ma viene anche chiamato “Lo Stato del Sole”, grazie al suo clima di tipo subtropicale, quindi molto arido e soleggiato.
La parte meridionale della California è quella più popolosa, mentre quella settentrionale lo è molto meno, difatti, la maggioranza della popolazione è concentrata nel raggio di 80 chilometri dall’Oceano Pacifico.
Le spiagge della California sono davvero molto famose, perciò una vacanza in California non può assolutamente considerarsi tale se non si organizza un tour all’insegna della loro scoperta.
La Santa Monica Beach è una delle spiagge più belle della California, lunga oltre 5 chilometri, si tratta di una vera e propria icona nella città di Los Angeles.
Resa celebre dalla nota serie televisiva “Baywatch”, si tratta di una spiaggia molto attrezzata, lungo la quale è possibile trovare attività e locali di ogni tipo. Tra le attrazioni principali c’è il suo molo, chiamato “Santa Monica Pier”, simbolo della spiaggia in cui si trova anche una spettacolare ruota panoramica, oltre a numerosi bar e ristoranti. Questa spiaggia è talmente grande da esser stata suddivisa in due parti, Nord e Sud, inoltre buona parte della spiaggia è libera e non mancano gli accessi facilitati per coloro che hanno difficoltà motorie. Indubbiamente, il momento più bello in cui poter godere di questa meravigliosa spiaggia è il tramonto, mentre il sole si tuffa nell’Oceano Pacifico creando colori e atmosfere davvero magiche.
Un’altra spiaggia molto rinomata è Venice Beach, che non è altro che è la prosecuzione della spiaggia di Santa Monica. Solitamente molto affollata, si tratta di una delle mete più turistiche di Los Angeles, grazie al suo coloratissimo lungomare frequentato da artisti di strada, surfisti, ciclisti, modelle, bodybuilders etc. Molto vivace anche nelle ore notturne, grazie ai tantissimi locali che costeggiano la spiaggia, è sicuramente uno dei luoghi da non perdere.
Tra le spiagge più frequentate dai turisti c’è la Malibu Lagoon Beach, una spiaggia situata a circa 13 miglia ad ovest di Santa Monica. Si tratta di una spiaggia molto diversa da quelle citate, poiché non è nota per la bellezza del mare, bensì per la fauna marina che popola questa zona grazie alla presenza della laguna.
Nella zona sud di Los Angeles si trova la Manhattan Beach, una grande distesa di sabbia molto frequentata da coloro che praticano sport marittimi, ad esempio surfisti o giocatori di beach volley. Lungo il Manhattan Beach si trova anche il molo “Manhattan Beach Pier”, solitamente molto affollato.
A sud della città di Los Angeles si trova la Contea di Orange, resa nota soprattutto dal telefilm “The O.C.”, anch’essa ricca di meravigliose spiagge in cui rilassarsi e calette tutte da scoprire. Il litorale della Orange County è composto da famose località come Newport Beach, Huntington Beach e Balboa Beach. Si tratta di distese di sabbia chilometrica e fine in cui vi sono zone più attrezzate e zone meno affollate e in cui ci si può godere una giornata all’insegna del relax.
Ad esempio, uno dei punti più interessanti e particolari a Newport è Corona del Mar State Beach, una spiaggia protetta davvero magnifica. Rispetto alle altre spiagge californiane, a Corona del Mar la costa è rocciosa e ricca di calette naturali davvero incantevoli che creano delle vere e proprie piscine in cui tuffarsi e dalle quali godere di un panorama suggestivo.
Laguna Beach è una vera e propria perla della Orange County, nonché una delle spiagge più apprezzate dai turisti. L’acqua è generalmente pulita, anche se a volte può essere un po’ fredda a causa delle forte correnti del Pacifico, per quanto riguarda la spiaggia, invece, è davvero incantevole. Una distesa di sabbia bianca ideale per rilassarsi, prendere il sole o fare delle lunghe e piacevoli passeggiate godendo di tramonti straordinari.
Tra i luoghi più suggestivi c’è anche Crystal Cove State Park che si trova in un tratto di costa molto selvaggio e affascinante. Questa spiaggia, lunga oltre 5 chilometri, percorre un vero e proprio parco naturale sottomarino costellato da barriere coralline, insenature e piscine naturali. Il miglior momento in cui esplorare questo tratto di costa è durante i periodi di bassa marea così da poter ammirare più facilmente la vita acquatica della zona.
Lungo la costa centrale della California si trova la zona del Big Sur, accessibile percorrendo la Pacific Coast Highway. Risalendo da Los Angeles verso San Francisco, una tappa d’obbligo è la suggestiva Pfeiffer Beach. Si tratta di una delle spiagge più belle di tutta la California, molto frequentata sia dai californiani che dai turisti. La prima cosa che salterà all’occhio è la particolare colorazione della sabbia che va dal viola, al rosa e al lilla. La tonalità particolare della sabbia è dovuta alla presenza di particelle di manganese granata che arrivano dall’erosione della montagna che sovrasta la spiaggia. L’effetto scenografico è davvero incredibile, specie durante le ore del tramonto, in cui i colori del cielo si fondono con quelli della sabbia e dell’oceano.
Infine, un’altra spiaggia californiana da visitare è la Coronado Beach, sita nella contea di San Diego. Lunga quasi 2 chilometri, è una delle mete preferite dai surfisti. In generale si tratta comunque di una spiaggia adatta a tutti e molto apprezzata dalla popolazione locale. La particolarità di questa spiaggia è la sua lussureggiante vegetazione di tipo tropicale che si sposa con la sabbia di colore bianco e il mare cristallino.
Tra parchi, monumenti, musei e non solo, le attrazioni a Washington DC sono davvero tante. Stai pensando di fare tappa da quelle parti? Scopri tutto quello che devi sapere su questa meta nella nostra guida.
Vulcani, geyser, cascate, sorgenti termali e molto altro ancora: un viaggio a Reykjavik è ciò che fa per te se ami i paesaggi naturali e la bellezza più selvaggia. Ecco la nostra guida di viaggio per questa meta suggestiva.
Acque cristalline e spiagge incontaminate, ma anche cultura, storia e numerose attrazioni: l’Honduras è un Paese tutto da scoprire, pieno di curiosità e sorprese. Scopri tappe, consigli e costi per un soggiorno da sogno nel cuore dei Caraibi.
Meta affascinante ed esotica soprattutto nel periodo invernale, la Lapponia è una terra antica e ricca di sorprese. Tra natura incontaminata, atmosfera suggestiva e tante attività, ecco una guida di viaggio completa per questa destinazione.
Intrattenimento, arte, cultura, natura: Chicago è questo e molto altro. Tra piatti tipici, luoghi iconici e non solo, ecco una guida di viaggio completa dedicata alla terza città più abitata degli USA dopo New York e Los Angeles.