Cosa vedere a Tokyo: attrazioni e attività della capitale nipponica

Le esperienze di viaggio da fare a Tokyo sono numerose, alternate tra la tradizione e la modernità. Il Tempio Senso-ji ad Asakusa, il quartiere futuristico di Shibuya, i giardini di Shinjuku Gyoen, sono solo alcune delle cose da fare a Tokyo e che possono impreziosire le tue vacanze dall’altra parte del mondo.

Le cose da vedere a Tokyo sono tantissime e noi, nelle prossime righe, cercheremo di indicarti quelle che proprio non possono essere saltate!  In questa guida daremo dei consigli importanti per chi è desideroso di andare alla scoperta della capitale del Giappone. Non mancheranno suggerimenti per capire quando partire, cosa mettere in valigia e cosa, invece, è meglio non fare una volta arrivati sul posto.

I posti da visitare a Tokyo sanno affascinare grandi e piccini e se scelti con cura, possono imprimere nella mente ricordi indimenticabili. Non perdiamo troppo in chiacchiere e passiamo subito al tema più gettonato: quando andare a Tokyo?

Qual è il periodo migliore per visitare Tokyo?

Per capire qual è il periodo migliore per andare a Tokyo è necessario fare una premessa: il clima della città varia notevolmente durante l’anno. Difficile, quindi, stabilire il miglior periodo per andare a Tokyo, in quanto il discorso potrebbe essere molto soggettivo.

Tokyo ha quattro stagioni distinte, ciascuna con le proprie caratteristiche. La primavera (marzo-maggio) è famosa per i ciliegi in fiore, l’estate (giugno-agosto) è calda e umida, l’autunno (settembre-novembre) offre temperature miti e foglie autunnali spettacolari, mentre l’inverno (dicembre-febbraio) è freddo ma generalmente secco. Dal punto di vista turistico, è sicuramente la primavera il periodo più gettonato.

A questo punto resta da capire quanti giorni servono per visitare Tokyo. Il numero di giorni necessari per visitare la capitale nipponica dipende da cosa si vuole vedere e fare, ma generalmente si consiglia di dedicare almeno un weekend pieno per l’esplorazione della città.

Quanti giorni servono per visitare Tokyo, quindi? Considerando che vivere un weekend intero a Tokyo significa arrivare il giovedì sera, si consigliano un minimo di 4 giorni. 7 giorni, invece, sono consigliati a chi desidera visitare con calma e completezza la capitale.

Cosa serve per andare a Tokyo?

Oltre ad una valida assicurazione viaggio per coprire eventuali imprevisti medici e di trasporto, è necessario avere un passaporto valido. Per quanto riguarda il visto, invece, per gli abitanti di molti paesi, inclusi quelli dell’Unione Europea, degli Stati Uniti e del Canada, non è richiesto il visto per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni.

Assicurati, inoltre, di avere un piano di telefonia mobile o una SIM card locale per rimanere connesso e una carta di credito accettata a livello internazionale per i pagamenti.

Tokyo offre tante cose da vedere, pertanto cerca di munirti anche di una mappa della città o di un’app di navigazione offline. Infine, se vuoi vivere l’esperienza a pieno, è utile imparare alcune frasi base in giapponese e familiarizzare con la cultura e le norme locali.

Ora che abbiamo visto cosa mettere in valigia, passiamo a scoprire cosa visitare a Tokyo, sia in orario diurno che serale.

Posti da visitare a Tokyo di giorno

Quali sono le cose da vedere a Tokyo di giorno? Cosa visitare dal punto di vista di santuari, parchi e attrazioni? Scopriamolo insieme! Tra le cose da vedere a Tokyo vi sono sicuramente:

  • Tempio Senso-ji: situato ad Asakusa, è uno dei templi più antichi e significativi della città;
  • Shibuya Crossing: l’incrocio pedonale più famoso del mondo, simbolo del dinamismo di Tokyo;
  • Tokyo Skytree: la torre più alta del Giappone, che offre una vista panoramica spettacolare sulla città;
  • Santuario Meiji: un’oasi di pace nel cuore di Harajuku, immerso in un rigoglioso parco;
  • Ginza: tra le cose da visitare a Tokyo non può mancare il quartiere dello shopping di lusso, con boutique, ristoranti di alta classe e teatri;
  • Shinjuku Gyoen: un grande parco con giardini giapponesi, inglesi e francesi, perfetto per una passeggiata rilassante;
  • Tsukiji Outer Market: anche se il mercato del pesce si è trasferito a Toyosu, l’area esterna di Tsukiji è ancora vivace con negozi e ristoranti di sushi;
  • Palazzo imperiale: il parco e i giardini circostanti offrono una vista sulla residenza della famiglia imperiale;
  • Odaiba: un’isola artificiale nella baia di Tokyo, ricca di attrazioni moderne, centri commerciali e una splendida vista sulla città.

Ecco tutte le cose da visitare a Tokyo di giorno… E dopo il tramonto? Cosa fare? Scopriamolo nel prossimo paragrafo!

Cosa fare a Tokyo la sera

Cosa visitare a Tokyo dopo il calare del sole? Tra le prime cose vi è sicuramente Shibuya Crossing, l’incrocio pedonale più famoso del mondo che diventa ancora più affascinante con le luci della sera. Altra attrazione serale è Shinjuku, un quartiere che si anima di notte con i suoi neon, ristoranti, bar e la zona a luci rosse di Kabukicho.

Molto visitata anche Odaiba, l’isola artificiale che dopo il tramonto diventa ancora più suggestiva, offrendo viste spettacolari sul Rainbow Bridge e la baia di Tokyo illuminata. Qui puoi visitare il centro commerciale DiverCity Tokyo Plaza e la statua di Gundam.

Cose da fare a Tokyo: tra musei, templi e non solo

Tra le cose da fare a Tokyo vi è anche la visita alla Tokyo Tower, la torre simbolo della città che offre una vista mozzafiato sulle strade illuminate. È un luogo romantico e suggestivo, perfetto soprattutto per le coppie.

Se cerchi attività più culturali da fare a Tokyo, invece, puoi fare visita a TeamLab Borderless, un museo di arte digitale a Odaiba, che offre un’esperienza immersiva unica, con installazioni luminose che cambiano costantemente.

Interessante da visitare anche Roppongi, conosciuto per la sua vivace vita notturna, animata da bar, discoteche, ristoranti e lussuose gallerie d’arte. Segue poi Asakusa, il tempio Senso-ji, magnificamente illuminato di notte e il quartiere dell’elettronica Akihabara, con i suoi neon, negozi di manga, anime e caffè a tema.

Cose da visitare a Tokyo: shopping e cucina

E ancora, merita una tappa anche Omoide Yokocho, situato vicino alla stazione di Shinjuku. Questo vicolo storico è famoso per i suoi piccoli izakaya (pub giapponesi) e ristoranti di yakitori (spiedini di pollo).

Infine, si consiglia Ginza, il quartiere dello shopping di lusso che si trasforma di notte, con i suoi edifici moderni illuminati e una vasta scelta di ristoranti e bar eleganti.

Preso carta e penna? Segnate le diverse attrazioni della città? Bene. Ora che è chiaro quando andare a Tokyo, cosa portare e cosa visitare… non ti resta che sottoscrivere un’assicurazione viaggio per il Giappone e prenotare il primo volo!

Articoli correlati