Tra templi, mercati e vita notturna: alla scoperta di Bangkok

Visitare Bangkok significa immergersi in un vibrante crogiolo di cultura, storia e modernità. Dai maestosi templi buddisti agli affollati mercati galleggianti, dai piaceri gastronomici ai grattacieli scintillanti, Bangkok incanta con la sua energia frenetica e la sua ospitalità calorosa.

Le cose da vedere a Bangkok sono veramente numerose! Una città dove tradizione e innovazione si intrecciano per regalarti un’esperienza indimenticabile. Se sei curioso di scoprire maggiori informazioni su questa meta o non sai cosa vedere a Bangkok nel tuo prossimo viaggio, questa guida fa decisamente al caso tuo!

 

Consigli per visitare Bangkok: il periodo migliore

Quando andare a Bangkok è la prima cosa che ti devi chiedere prima di metterti in viaggio. Se non lo sai, il periodo migliore per andare a Bangkok è sicuramente tra novembre e febbraio, durante la stagione fresca e secca. In questo periodo dell’anno le temperature sono piacevoli, intorno ai 25-30°C, ideali per esplorare la città senza il caldo opprimente e l’umidità delle stagioni estive. Le cose da vedere a Bangkok sono davvero tante, sarebbe impossibile visitarle sotto al caldo cocente!

Il periodo di novembre/febbraio, coincide anche con numerosi festival e eventi culturali, come il Loy Krathong e il Capodanno cinese, eventi che possono arricchire ulteriormente l’esperienza. Ma di questo e molte altre cose da vedere a Bangkok ne parleremo meglio nelle prossime righe.

In generale, cerca di evitare i mesi di aprile e maggio, quando il caldo e l’umidità raggiungono livelli estremi, rendendo le attività all’aperto meno piacevoli. Inoltre, tieni conto delle festività locali che potrebbero influenzare l’afflusso turistico e i prezzi degli alloggi.

Cosa portare a Bangkok: occhio a cosa metti in valigia

Quando si parte per una meta come Bangkok è assolutamente indispensabile stipulare un’assicurazione viaggio. Questa non solo ti protegge da imprevisti medici, ma contiene una serie di garanzie relative ad annullamento del viaggio, perdita del bagaglio e molto altro. È un investimento piccolo rispetto alla serenità che ti offre, permettendoti di goderti al massimo la tua vacanza senza preoccupazioni.

Dato che i luoghi da visitare a Bangkok sono molti, fai attenzione anche all’abbigliamento. Opta per tessuti leggeri e traspiranti, perfetti per il clima tropicale, ma non dimenticare di portare qualche capo più coprente per le visite ai templi buddhisti.

In merito a questo è giusto spiegare anche come visitare Bangkok: ricorda che nei luoghi di culto è richiesto un abbigliamento decoroso, ovvero spalle/gambe coperte. Da rimuovere temporaneamente, invece, le scarpe.

Oltre a quanto detto, ricordati anche che le zanzare sono molto comuni, soprattutto nelle zone più umide. Quindi non farti mancare un repellente per insetti. Porta con te anche un piccolo kit di pronto soccorso con antidolorifici, cerotti, disinfettante e qualsiasi altro farmaco che utilizzi abitualmente.

Metti in valigia anche una borraccia riutilizzabile e un adattatore di corrente, in quanto le prese elettriche in Thailandia sono diverse da quelle italiane. Infine, inserisci nel tuo zaino una guida turistica o un’App simile: ti potranno essere di aiuto per orientarti in città e scoprire nuovi luoghi.

 

Cosa c’è da visitare a Bangkok di giorno?

Tra i posti da visitare a Bangkok giorno, vi sono sicuramente i templi, veri e propri capolavori architettonici e spirituali. Wat Pho, con il suo Buddha sdraiato dorato, e Wat Arun, il Tempio dell’Alba, sono solo alcuni esempi. Passeggiare tra questi luoghi sacri ti permetterà di immergerti nella ricca storia e cultura thailandese, ammirando dettagli intricati e assaporando un’atmosfera di pace e serenità.

I templi da visitare a Bangkok, però, non finiscono qui. Ti consigliamo anche il Grand Palace, un complesso maestoso che ospita il Wat Phra Kaew, dove è custodito il Buddha di Smeraldo, e il Wat Traimit, famoso per il suo Buddha d’oro massiccio.

Ma cos’altro c’è da vedere a Bangkok oltre ai templi? Sicuramente il mercato di Chatuchak, un vero e proprio labirinto di bancarelle che vendono di tutto, dall’abbigliamento all’artigianato, passando per piante e animali domestici. Un’esperienza sensoriale unica, perfetta per chi ama lo shopping e vuole immergersi nella vita locale.

Imperdibile anche Jim Thompson House, un’oasi di pace nel cuore della città. Questa casa museo è dedicata a Jim Thompson, un imprenditore americano che ha rivoluzionato l’industria della seta thailandese.

Da inserire in lista anche il quartiere cinese, il polmone verde di Lumpini Park nel centro di Bangkok e Siam Paragon, un centro commerciale gigantesco, con negozi di lusso, ristoranti, un cinema e persino un acquario.

Tra le cose da visitare a Bangkok vi sono anche Khao San Road, la zona dei backpackers e Ayutthaya, un’antica capitale del Siam, oggi patrimonio dell’UNESCO. La golden hour, poi, è perfetta per scattare foto ricordo in qualsiasi location.

 

Cosa fare a Bangkok la sera?

Se le cose da fare a Bangkok di giorno sono entusiasmanti, non temere per la sera: anche dopo il calare del sole è possibile visitare posti mozzafiato!

Immagina di passeggiare lungo le rive del Chao Phraya, con la brezza che ti accarezza i capelli mentre ammiri i templi illuminati che si specchiano sull’acqua. Ad aspettarti dopo il tramonto, ci sarà sicuramente un’atmosfera magica, quasi surreale, capace di trasportarti in un’altra dimensione.

Bancarelle coloratissime di mercati notturni e il profumo inebriante del cibo di strada che stuzzica l’appetito, rifiniranno il tutto. Perché Bangkok, di notte, è un caleidoscopio di luci, suoni e odori. Potresti ritrovarti a sorseggiare un cocktail esotico su un rooftop bar, ammirando lo skyline della città che si estende a perdita d’occhio. O magari preferirai immergerti nella vita notturna più movimentata, lasciandoti trasportare dalla musica e dall’energia dei locali.

Tra le cose da fare a Bangkok la sera, vi è anche l’andare ad assistere ad uno spettacolo di Muay Thai, un’arte marziale millenaria che ti farà battere il cuore. O magari preferirai rilassarti con un tradizionale massaggio thailandese, lasciando che le mani esperte del massaggiatore sciolgano ogni tua tensione. Le cose da fare a Bangkok di sera, come vedi, sono veramente tante!

Arrivato a questo punto non ti resta che sottoscrivere una assicurazione viaggio Bangkok, preparare i bagagli e catapultarti verso una destinazione vibrante, energica e ricca di storia locale!

 

Articoli correlati