Guida di viaggio per Reykjavik: cosa fare e vedere nella città più a Nord del mondo

Fare un viaggio a Reykjavik significa immergersi in scenari emozionanti, unici al mondo. La capitale più settentrionale del globo è circondata da paesaggi naturali incredibili: tra vulcani, geyser, cascate e sorgenti termali, l’Islanda offre una bellezza selvaggia e intatta.

Reykjavík, pur essendo una città moderna e vibrante, ha mantenuto un forte legame con la natura che la circonda. Ecco, quindi, che le cose da vedere a Reykjavík sono numerose, adatte per qualsiasi tipo di turista, dal più avventuroso al più avvezzo a situazioni di comfort e relax.

Se non sai cosa visitare a Reykjavík e necessiti di una guida precisa e affidabile per cominciare a ideare il tuo prossimo viaggio, questo è l’articolo che fa per te!

Quando andare a Reykjavík

Sebbene le cose da vedere a Reykjavík siano numerose e visitabili tutto l’anno, vi sono dei periodi dell’anno maggiormente consigliati per godere appieno delle bellezze del posto.

L’estate, ad esempio, è la stagione più popolare per visitare Reykjavík e tutta l’Islanda. Le temperature sono più miti (solitamente tra 10°C e 15°C), le giornate sono molto lunghe, e si può vivere l’esperienza del sole di mezzanotte. Questo è anche il momento migliore per esplorare i paesaggi islandesi, fare trekking e godersi la natura. Essendo alta stagione, però, è il periodo più costoso e affollato.

D’inverno, invece, Reykjavík è meno affollata, ma possono essere presenti temperature che oscillano tra -3°C e 3°C, unite a giornate molto brevi (con sole per poche ore). È la stagione perfetta per vedere l’aurora boreale e godere delle sorgenti termali in un’atmosfera magica. L’aurora, in particolare, è una delle cose da vedere a Reykjavík alle quali non è proprio possibile rinunciare.

La primavera, invece, è perfetta per vedere i paesaggi ancora innevati che iniziano a fiorire, mentre l’autunno regala colori incredibili alla natura islandese. Entrambi i periodi offrono buone probabilità di avvistare l’aurora boreale. Non vi è quindi un periodo migliore per visitare Reykjavík, tutto dipende dai gusti e dalle preferenze del viaggiatore.

Cosa mettere in valigia per Reykjavík

Non sai cosa mettere in valigia per questo viaggio? Tutto dipende da cosa farai a Reykjavík e quali experience vivrai! In linea generale è sempre consigliato portare con sé una valida assicurazione viaggio, unita a vestiti caldi e impermeabili. Non possono mancare anche scarpe robuste e antiscivolo, abbigliamento da neve, costume da bagno e occhiali da sole, dato che l’Islanda può essere molto luminosa, specialmente con il riverbero della neve.

L’acqua in Islanda è tra le più pure al mondo, quindi porta una borraccia per riempirla in ogni luogo. Per quanto riguarda l’adattatore per prese elettriche, considera che le prese elettriche in Islanda sono di tipo F, a due spinotti (come in gran parte d’Europa), quindi sono compatibili con quelle italiane a due poli e non avrai bisogno di un adattatore.

Con la giusta pianificazione e preparazione, Reykjavík e l’Islanda sapranno stupirti in qualsiasi stagione! Passiamo ora a scoprire cosa vedere a Reykjavík!

Posti da visitare a Reykjavík

Cosa vedere in inverno a Reykjavík? E in estate? Quali attrazioni non possono proprio essere perse? Lo sappiamo che sono questi i tuoi dubbi principali e ora li risolveremo insieme!

I posti da visitare a Reykjavík sono tanti e offrono un perfetto mix di modernità e natura incontaminata. In ogni stagione, la città offre un fascino diverso e tantissime attività che la rendono una meta ideale per grandi e piccini.

Chiariamo subito come è bene muoversi a Reykjavík, ovvero con autobus, bici o camminate in sicurezza (con le giuste calzature), date le dimensioni compatte della città. Le strade sono particolarmente scivolose, pertanto è bene portare con sé, oppure noleggiare, ramponcini antiscivolo, specialmente in inverno. Anche in questo caso si ribadisce l’importanza di sottoscrivere una buona assicurazione viaggio per l’Islanda.

Cosa fare a Reykjavík

Per quanto riguarda cosa fare a Reykjavík d’inverno, è possibile ammirare l’aurora boreale. Grazie al cielo buio e limpido, si possono vedere le incredibili luci danzanti dalle zone meno illuminate della città. In alternativa è possibile fare tour organizzati fuori Reykjavík.

Il dubbio di molti, infatti, è dove vedere l’aurora boreale a Reykjavík e la risposta è sempre una: dove l’assenza di inquinamento luminoso rende l’esperienza ancora più intensa. Ecco, quindi, dove vedere l’aurora boreale a Reykjavík senza rischiare di rovinarsi lo spettacolo!

Ma continuiamo a parlare di attrazioni… Una delle attività invernali più popolari è fare il bagno nel Blue Lagoon. Immergersi nelle acque geotermiche di questo luogo iconico, circondati da neve e ghiaccio, è un’esperienza unica.

Molto quotato è anche il Museo Nazionale, che permette di esplorare la storia e la cultura islandese, dai tempi dei vichinghi fino ai giorni nostri, insieme a Hallgrímskirkja, una chiesa simbolo di Reykjavík, che in inverno ha un fascino ancora più suggestivo.

Se invece si vuole sapere cosa vedere a Reykjavík centro non possiamo che parlare della Laugavegur Street, la strada principale dello shopping, che è anche un ottimo punto per gustare cibo locale, comprare souvenir e osservare l’architettura islandese.

Cosa mangiare a Reykjavík

E a proposito di cibo locale… Dove mangiare a Reykjavík? E soprattutto… Cosa mangiare a Reykjavík?

Un must è provare il pesce fresco, in particolare il merluzzo e il salmone, che sono i protagonisti dei menu locali. Delizioso e tipico anche il lambakjö (agnello islandese) e il pylsur, hot dog popolare tra i locali.

Per un’esperienza unica, non può mancare  una visita al ristorante Fiskmarkaðurinn, famoso per i suoi piatti a base di pesce, o Bæjarins Beztu Pylsur, un’istituzione per gustare il miglior hot dog della città.

Cosa vedere a Reykjavík

Le meraviglie da vivere e da visitare continuano in estate, con le escursioni al Golden Circle, un itinerario che include il Parco Nazionale Þingvellir, il geyser Strokkur e la cascata Gullfoss. Da Reykjavík si possono fare escursioni giornaliere per ammirare questi paesaggi straordinari.

Vi è poi Harpa Concert Hall, con la sua architettura unica e le facciate di vetro colorato, uno degli edifici più iconici della città. Durante l’estate, al suo interno, si può partecipare a concerti e spettacoli oppure godere della vista sul porto, magari al tramonto.

Per chi ama il mare, non può non essere menzionato il Whale Watching, il tour per l’avvistamento delle balene. Partendo dal porto di Reykjavík, è possibile vedere varie specie di balene, delfini e uccelli marini.

Amati da molti turisti sono anche il Museo delle Saghe, per conoscere le antiche storie e leggende islandesi e il Sun Voyager, una scultura che simboleggia la scoperta e l’avventura, posizionata sul lungomare. Non da meno le piscine geotermiche locali, come la piscina Laugardalslaug, frequentata anche dai residenti e la Street Art di Reykjavík, dove troverai murales e opere di artisti locali che raccontano storie islandesi.

Infine c’è Perlan, un museo interattivo situato su una collina da cui si ha una vista mozzafiato su Reykjavík. La cupola di vetro ospita mostre che spiegano i fenomeni naturali dell’Islanda, inclusi vulcani e ghiacciai. All’esterno, vi è un ponte panoramico ideale per ammirare i panorami estivi.

Insomma, che tu visiti Reykjavík in inverno o in estate, saprai sempre cosa vedere in Islanda senza rimanere deluso. Hai preso appunti sulle tue possibili tappe? Bene, ora non ti resta che fare i bagagli e partire per questa nuova avventura!

Articoli correlati