Tra arte, storia ed architettura: cosa fare e cosa vedere a Chicago

Se sei un appassionato di viaggi e vuoi scoprire il mondo, un’esperienza a Chicago non dovrebbe assolutamente mancare nella lista delle tue mete! Le cose da vedere a Chicago sono numerose, adatte sia ai viaggiatori  iperattivi che per chi desidera attrazioni più calme, sedentarie e che non richiedono troppa dinamicità.

In questa guida, oltre a scoprire cosa fare a Chicago, detteremo dei consigli per chi non ha mai visitato questa destinazione e che, quindi, necessita di dritte per scegliere il periodo migliore per andare a Chicago e per mettere tutto il necessario in valigia. Cominciamo subito!

 

Quando andare a Chicago?

Come anticipato, le cose da visitare a Chicago sono numerose, pertanto è bene partire in un periodo dell’anno dove il clima è favorevole.

Il periodo migliore per visitare Chicago è durante la primavera (aprile-maggio) e l’autunno (settembre-ottobre). Durante questo periodo il clima è piacevole e le temperature sono particolarmente miti. Oscillando tra i 10 e i 20°C, rendono più confortevole l’esplorazione della città e la visita alle attrazioni all’aperto. La primavera offre anche la bellezza dei fiori nei parchi, mentre l’autunno regala spettacolari colori delle foglie.

L’estate è un altro ottimo periodo, con temperature più alte, ideali per godere delle spiagge sul Lago Michigan e dei festival all’aperto. Posti da visitare a Chicago che non puoi perdere! Tuttavia, è anche la stagione più affollata e costosa.

L’inverno, invece, sebbene affascinante con le sue luci natalizie e atmosfere festive, può essere freddo e nevoso, con temperature che spesso scendono sotto lo zero. In questo caso, oltre ad una valida assicurazione viaggio, che non deve mancare mai in valigia, a prescindere dal periodo dell’anno in cui si parte, non dimenticarti di munirti di sciarpa, cappello e guanti!

Cosa e dove mangiare a Chicago

Prima di spiegare cosa vedere a Chicago vogliamo dare delle dritte preziose ai più golosi. Vediamo quindi cosa mangiare a Chicago, quali sono i piatti tipici e quali sono i luoghi in cui ristorarsi.

Tra le cose da fare a Chicago, vi è sicuramente assaggiare la famosa pizza deep-dish, la specialità più iconica di Chicago. Con una crosta alta e burrosa che funge da contenitore per uno strato abbondante di formaggio, sugo di pomodoro e condimenti, questa pizza merita di essere assaggiata da Giordano’s, Lou Malnati’s o Pequod’’s, famosi per la loro versione di questa prelibatezza.

Il Chicago-style hot dog è un altro classico, servito con una salsiccia di manzo in un panino al sesamo e condito con una combinazione di cetriolini, pomodori, cipolle, peperoncini verdi e senape. Puoi provarlo da Portillo’s o Nathan’s Famous.

Segue poi l’italian beef sandwich, un must per chi ama i sapori robusti. È composto da carne di manzo arrosto, affettata sottilmente e immersa in un sugo saporito, servita in un panino e spesso completata con peperoni e giardiniera. E dove mangiare a Chicago questa delizia se non da Al’s Beef?

Infine, non puoi non assaggiare il garrett popcorn, uno snack dolce e salato, un mix leggendario di popcorn al formaggio e caramello, da assaggiare in vari punti vendita della città.

Cosa visitare a Chicago

I luoghi da visitare a Chicago di giorno, così come quelli da vedere dopo il tramonto, si alternano in un mix perfetto di cultura, natura, arte e intrattenimento.

Ecco alcuni dei luoghi più iconici e imperdibili:

  • Millennium Park: che ospita la famosa scultura “Cloud Gate“, più comunemente conosciuta come “The Bean“. È un luogo perfetto per passeggiare, fare fotografie e ammirare l’architettura moderna;
  • Grant Park: a pochi passi dalla precedente attrazione. Al suo interno si trovano fontane famose come la Buckingham Fountain, che offre spettacolari giochi d’acqua, soprattutto nelle giornate soleggiate;
  • Art Institute of Chicago: ospita una vasta collezione di arte che va dall’antichità ai giorni nostri. Famoso per le opere impressioniste e post-impressioniste, include capolavori come “La domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” di Georges Seurat e “American Gothic” di Grant Wood;
  • Navy Pier: un molo che si estende lungo il Lago Michigan e offre una varietà di attrazioni, tra cui una ruota panoramica, giardini, teatri, negozi e ristoranti. È una destinazione ideale per una passeggiata con vista sul lago e lo skyline della città;
  • Skydeck Chicago: salendo fino al 103° piano della Willis Tower (ex Sears Tower), puoi ammirare una vista mozzafiato della città. Uno dei momenti più emozionanti è camminare sul “Ledge“, una piattaforma di vetro che ti fa sentire come se stessi fluttuando sopra Chicago;
  • Magnificent Mile: un tratto della Michigan Avenue pieno di negozi di lusso, boutique, ristoranti e grattacieli storici. Passeggiare qui è un’esperienza unica per scoprire la moda e l’architettura di Chicago;
  • Chicago Riverwalk: una passeggiata lungo il fiume Chicago, tra caffè all’aperto, spazi verdi e viste spettacolari sui grattacieli è un’esperienza rilassante e da non perdere;
  • Lincoln Park Zoo: all’interno del Lincoln Park, uno dei più grandi parchi della città. È ideale per famiglie e amanti della natura, con un’ampia varietà di animali e spazi verdi per rilassarsi;
  • 360 Chicago (John Hancock Center): per ammirare la città dall’alto, con viste panoramiche a 360 gradi che si estendono fino al Lago Michigan e oltre. Qui si trova anche l’emozionante attrazione “TILT“, dove puoi inclinarti in avanti dal 94° piano per un’esperienza vertiginosa;
  • Chicago Architecture Center: punto di partenza per scoprire la famosa architettura della città. Qui puoi prenotare una crociera architettonica o un tour guidato a piedi per esplorare i capolavori architettonici del posto.

Insomma, le cose da fare a Chicago la sera come al mattino sono in grado di affascinare grandi e piccini. Non ti resta che scegliere dove andare e preparare il tuo itinerario.

Cosa non fare a Chicago

Cosa non fare a Chicago, invece? Non avventurarti in quartieri sconosciuti di notte! Come in tutte le grandi città, ci sono alcune aree che è meglio evitare, soprattutto quando le luci della città si spengono. I quartieri del South Side e del West Side hanno una maggiore incidenza di crimini rispetto ad altre zone della città. Pertanto, prima di avventurarti in aree meno frequentate, informati su quali siano le più sicure.

Ora che ti è chiaro cosa visitare a Chicago, cosa degustare e quali periodi dell’anno prediligere, non ti resta che munirti di un’assicurazione viaggio USA e partire all’avventura!

Articoli correlati