Viaggiare in camper, tra regole e consigli: la guida completa

Fare un viaggio in camper significa vivere immersi nella natura, alternandosi a paesaggi più metropolitani e perché no, anche marittimi. Fare viaggi in camper significa anche tirare fuori il proprio animo selvaggio, programmare giorno dopo giorno le tappe da fare per non perdersi neanche un tramonto e… allenare il proprio spirito di adattamento!

Se desideri viaggiare con il camper ma non lo hai mai fatto, oppure se i viaggi con camper sono da sempre la tua passione ma desideri fare una bella raccolta di consigli preziosi, sei nel posto giusto: ecco una guida sul tema che potrebbe fare al caso tuo.

 

Cosa portare in viaggio in camper

Innanzitutto, ecco un breve elenco di ciò che non può mancare quando si decide di organizzare un viaggio in camper:

  • Documenti: patente, carta d’identità, assicurazione viaggio, passaporto (se viaggi all’estero), assicurazione del veicolo, libretto di circolazione e green pass;
  • Abbigliamento adatto: scegli capi comodi e versatili, adatti alle diverse temperature e attività. Non dimenticare un cappello, occhiali da sole, crema solare e un impermeabile, che può sempre tornare utile;
  • Attrezzatura per dormire: tra le cose che servono per viaggiare in camper vi sono sicuramente i sacchi a pelo, i cuscini gonfiabili, lenzuola e coperte, perfetti per viversi la notte all’aperto;
  • Cucina: stoviglie, posate, pentole, padelle, utensili da cucina, tovaglioli, detersivo per piatti, spugne e sacchetti per la spazzatura;
  • Igiene personale: spazzolino, dentifricio, shampoo, bagnoschiuma, sapone, asciugamano, carta igienica, salviette umidificate;
  • Pronto soccorso: cerotti, bende, disinfettante, antidolorifici, farmaci personali.

 Se desideri pianificare il viaggio in camper in maniera vincente e completa, non dimenticare anche di portare con te una torcia elettrica, un coltellino svizzero, un accendino, carte geografiche (o navigatore satellitare), adattatori per prese elettriche, giochi da tavolo e qualche buon libro da leggere.

Ricorda che ogni viaggio è diverso, quindi adatta questa lista alle tue esigenze e preferenze, oltre che alla destinazione ed al tempo di permanenza. Se a bordo sono presenti passeggeri con patologie particolari, è sempre bene mettersi in viaggio solo dopo aver ricevuto il consenso da parte del proprio medico.

Regole per viaggiare in camper

Viaggiare in camper richiede il rispetto di alcune regole di base, come ad esempio la scelta del giusto periodo dell’anno prima di mettersi in cammino.

In base alla meta che scegli per portare a termine la tua idea di viaggio in camper, valuta: clima, abbigliamento da portare, afflusso di veicoli per le strade e i periodi di alta/bassa stagione, così da prevedere i prezzi una volta arrivati sul posto.

Altra cosa da sapere, è se si può o non si può dormire in camper durante il viaggio. Ecco, dormire in camper mentre si viaggia è vietato dal codice della strada! Tutti i passeggeri a bordo di un veicolo in movimento devono essere seduti e allacciati con le cinture di sicurezza. Sdraiarsi o dormire aumenta notevolmente il rischio di lesioni in caso di frenata brusca o incidente.

Non sottovalutare, inoltre, la pulizia a bordo! Se non sai come funziona viaggiare in camper, sappi prima di tutto che gli spazi (solitamente ristretti) devono essere sempre mantenuti in ordine e puliti, così da garantire un ambiente di riposo/ristoro e di viaggio salubre.

Per organizzare un viaggio in camper a regola d’arte, chiedi sempre consiglio ai più esperti. Confrontati con altri camperisti, anche mentre sei in viaggio e apriti ad un dialogo formativo.

Infine, prima di partire assicurati di controllare il camper. Verifica che lo stato del tuo camper sia adatto per mettersi in viaggio. Pneumatici, livello dell’olio, filtri, luci e batteria devono essere adatti per percorrere chilometri e chilometri. Ecco come si viaggia in camper in maniera pratica, sicura ed efficace.

Idee viaggio in camper: i posti da non perdere

Ora che abbiamo visto come viaggiare in camper, passiamo a scoprire qualche meta da non perdere. Accontenteremo sia gli amanti del mare che della montagna e non ci dimenticheremo di anziani e piccini. D’altronde, pianificare un viaggio in camper è un’avventura entusiasmante, e scegliere la meta giusta può trasformare le tue vacanze in un’esperienza indimenticabile.

Idee viaggi in camper: le tappe marittime

Per gli amanti del mare possiamo consigliare prima di tutto le coste italiane. L’Italia vanta un litorale variegato, da quello sabbioso della Puglia alle scogliere frastagliate della Sardegna.  Come non accennare alle spiagge caraibiche della Costa Smeralda, le calette nascoste dell’Arcipelago della Maddalena e l’entroterra ricco di storia e tradizioni.

Le lunghe spiagge del Salento, le città bianche come Ostuni e le grotte marine di Polignano a Mare, invece, offrono un mix perfetto di relax e cultura. Per chi desidera optare per l’estremo sud italiano, sono da prendere in considerazione le spiagge dorate di Mondello, le scogliere di Scala dei Turchi e le città barocche come Noto e Ragusa, in Sicilia.

Leggermente più economiche ma ugualmente incantevoli, le spiagge toscane, dalla zona della Maremma fino a quella della rinomata Viareggio. E se invece si desidera lasciare l’Italia, un tratto di costa tra i più famosi al mondo, è quello di Nizza e Cannes, e dei borghi pittoreschi come Saint-Tropez. Gettonatissimi anche la Costa Brava in Spagna, con un litorale selvaggio e frastagliato, con calette nascoste, piccole baie e borghi medievali.

Idee per viaggiare in camper: le tappe montuose

Per gli amanti della montagna, invece, saranno imperdibili le Alpi, massiccio montuoso che offre infinite possibilità per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Le Dolomiti, allo stesso modo, offrono un paesaggio unico al mondo, con vette imponenti, laghi cristallini e rifugi alpini. Meravigliose anche le Alpi svizzere, un paradiso per gli escursionisti, con sentieri ben segnalati e panorami multicolore.

Un’ottima alternativa alle Alpi sono invece gli Appennini, con paesaggi meno affollati e borghi medievali ricchi di storia e tradizioni. Notevolmente amata è la zona degli Appennini toscani, un’area ricca di colline dolci, borghi medievali e città d’arte come Firenze e Siena.

Se invece si parla di montagna all’estero, non possiamo non fare riferimento alla Norvegia. Un paese ricco di fiordi e di paesaggi spettacolari, dove poter ammirare le aurore boreali durante i mesi invernali.

Ora che hai fatto incetta di consigli per viaggiare in camper, non ti resta che prendere i documenti, preparare la valigia e partire per la tua nuova meta!

Articoli correlati